In certe circostanze può capitare di non riuscire più ad aprire un progetto Unity in quanto viene generato un errore di “caricamento del layout della schermata” dell’editor del software. Questo sembra capitare quando si hanno diverse versioni di Unity installate tramite HUB e si è fatto l’aggiornamento di una di esse.

L’errore viene mostrato all’avvio del progetto e, seppur cliccando i pulsanti della finestra, questo non genera alcun effetto.

Di seguito la procedura per risolvere il problema, abbastanza tecnica, ma dal risultato certo.

  1. Premere il tasto [Load Default Layout]
  2. Unity copierà il file di default CurrentLayout-default.dwlt nella directory \Library del progetto interessato
  3. Unity continuerà a dare errore anche premendo gli altri tasti (non premere [Quit])
  4. Accedere a \Library del progetto e copiare il file CurrentLayout-default.dwlt da qualche parte fuori dalla directory
  5. Premere [Quit]
  6. Unity corromperà il file nella directory \Library
  7. Ricopiare il file CurrentLayout-default.dwlt (precedentemente salvato altrove) nella directory \Library e sovrascrivere
  8. Rilanciare Unity