In alcuni contesti può rendersi necessario implementare un effetto di nebbia volumetrica che copra il pavimento del nostro applicativo o gioco sviluppato in Unity.

Esistono diversi componenti sull’Asset Store, tutti molto potenti e semplici da usare (ad esempio Aura 2).
Per il videogioco Sors Adversa a cui stiamo lavorando abbiamo però optato per una scelta molto semplice ma altrettanto efficace.

In sostanza i passaggi sono i seguenti:

  • Creare un semplice piano orizzontale che copra la scena
  • Creare un materiale “Legacy Shaders/Particles/Alpha Blended”
  • Impostarne il colore (grigio per una nebbia standard, verde per un effetto di veleno, rosso per lava, etc)
  • Impostare il parametro Soft Particles Factor in modo opportuno (circa 0.3)
  • Applicare il materiale al piano
Il semplice piano orizzontale che ricopre la scena
Le impostazioni del materiale che simula la nebbia volumetrica nel gioco Sors Adversa

Sono da notare alcune specifiche:

  • Ovviamente la nebbia non ha un “volume” ma ne ricrea unicamente l’effetto
  • Funziona solo con la camera Prospettica (e non quella Ortogonale) per via delle Soft Particles
  • La funzione Soft Particles deve essere attiva (si trova in Edit -> Project Settings -> Quality)
  • Gli oggetti con materiali Transparent o Fade possono dare problemi di sovrapposizione degli effetti di trasparenza

Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione (3D, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Advergame, etc)