Conversione in valuta con ASP.NET

Quando si ha a che fare con lo sviluppo di applicazioni che necessitano di mostrare la valuta si rende necessario un sistema di cambio da offire al cliente in modo che possa vedere (e magari acquistare) tramite la propria moneta.
Le possibilità sono molteplici tra cui anche la scelta di un WebServer che ritorni il tasso di cambio da una valuta all’altra.
interessante però è anche il sistema di cambio che propone Yahoo! Finances, uno tra i più autorevoli sistemi di trading online.
Si tratta semplicemente di interrogare un indirizzo con le sigle di valuta dei due paese che ci interessano ed il gioco è fatto, come nel modo seguente:

http://quote.yahoo.com/d/quotes.csv?s=EURUSD=X&f=l1&e=.csv

Il link seguente genera un file .csv contenente il tasso di cambio tra Euro(EUR) e Dollaro Americano(USD).
Per una spiegazione del termine “l1” presente nel link consultare il seguente link

A questo punto, una soluzione efficace in Asp.NET per ottenere velocemente il tasso di cambio potrebbe essere il seguente:

string strFrom = “EUR”;
string strTo = “USD”;
double rate = 0;
HttpWebRequest request = WebRequest.Create(“http://quote.yahoo.com/d/quotes.csv?s=” + strFrom + strTo + “=X&f=l1&e=.csv”) as HttpWebRequest;
using (HttpWebResponse response = request.GetResponse() as HttpWebResponse)
{
     StreamReader reader = new StreamReader(response.GetResponseStream());
     string result = reader.ReadToEnd().Replace(“\r”,””).Replace(“\n”,””).Replace(“.”,”,”);
     rate = Double.Parse(result, System.Globalization.NumberStyles.Currency, null);
}

Se invece voleste scomodare un Web Service che data una valuta di inizio e una di fine vi ritorna il tasso corrente allora potreste partire da questo indirizzo su WebserviceX.NET

NB: Per prove di conversione e altri riscontri è possibile utilizzare l’ottimo CoinMill

Daniele Ferlahttps://www.desdinova.it
Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione.
Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione.

Must Read

Configuratore 3D Online: Modalità di generazione della richiesta di personalizzazione

Nello sviluppo di un configuratore 3D una delle questioni più importanti da valutare e l'ultima parte del flusso di configurazione. Sembrerà strano...

Alternativa gratuita a ExQuilla for Microsoft Exchange per Thunderbird: DevMail

Per chi utilizza account Microsoft Exchange (di fatto indirizzi di posta su Microsoft 360) configurati su Mozilla Thunderbird attraverso l'add-on ExQuilla, in questi giorni avrà ricevuto sicuramente un avviso di scadenza della licenza, seppur fino ad ora gratuito.

Uno sguardo al 3D realtime oggi

Sono i numeri a parlare di un aumento di richieste professionali in ambito 3D realtime per sviluppi web. Negli ultimi due anni infatti la richiesta è aumentata del 600% rispetto alle richieste nell'ambito della pura modellazione 3D (quella eseguita tramite software come 3DS, Maya, etc). E' una richiesta destinata a cresce ancora e che prevede anche un salario più alto di circa il 20%.