Da inizio 2025 il servizio WeTransfer (acquisito dall’italiana Bending Spoon) ha introdotto delle limitazioni stringenti al piano gratuito offerto dal sito web: solo 10 trasferimenti mensili, quando invece prima erano illimitati ma con...
In questo articolo ToggleL’idea di gioco: CubettinyL’intelligenza artificiale di ChatGPT e l’approccio usatoCreazione del Game Design DocumentSviluppo della demo di gioco in UnityConsiderazioni finali sul progetto L’idea di...
Durante lo sviluppo di un gioco tramite il framework Javascript Phaser 3 ci si può domanda come poter rendere disponibile il proprio progetto anche durante l’assenza di connessione (si pensi a momenti di down del servizio oppure la modalità...
Durante lo creazione di progetti Unity possono sorgere le più disparate necessità di integrazione e sviluppo. Nel mio approccio ai progetti preferisco sempre implementare il principio di riusabilità dei componenti e a responsabilità singola. Per...
E’ indubbio che esistono alcune operazioni che ciclicamente vanno realizzate per iniziare un nuovo progetto, in qualsivoglia linguaggio, in qualsivoglia IDE. Per questo motivo nell’articolo verrà proposto il codice sorgente di un...
Phaser 3 è una potente libreria per implementare videogames (prettamente 2D) sul web sfruttando Javascript e HTML5. E’ indubbiamente una libreria con una community molto attiva ma molto spesso i problemi, e le loro risoluzioni, scalfiscono solo...
In questo articolo ToggleIntroduzioneCaricamento di file SVG sotto forma di Shape singoleNormalizzazione delle dimensioni della ShapeGenerazione di una geometria unificataCreazione di una estrusione lungo direzioni arbitrarie basate su puntiTagli ad...
In alcuni contesti specifici dell’uso di Three.js può essere necessario lavorare intensivamente con l’oggetto THREE.Shape (il quale è una estensione dell’oggetto THREE.Path); viene solitamente usato durante il caricamento di file...
Come nella Parte 1 e nella Parte2, ci occuperemo di indicare in questo post tutti quegli spunti e riflessioni su Three.js che da uno studio superficiale della libreria potrebbero sfuggire. Sono argomenti tecnici particolari e profondi che però...
Come nella Parte 1, ci occuperemo di indicare in questo post tutti quegli spunti e riflessioni su Three.js che da uno studio superficiale della libreria potrebbero sfuggire. Sono argomenti tecnici particolari e profondi che però cercano di mettere...