Durante lo creazione di progetti Unity possono sorgere le più disparate necessità di integrazione e sviluppo. Nel mio approccio ai progetti preferisco sempre implementare il principio di riusabilità dei componenti e a responsabilità singola.
Per questo motivo spesso mi ritrovo con componenti che possono essere facilmente riutilizzati in altri progetti senza alcuna modifica. Con questo approccio, potenzialmente, possono essere usati anche da altri sviluppatori che incontrano le stesse necessità e difficoltà nei loro progetti.
Unity permette facilmente agli sviluppatori di pubblicare i loro componenti sull’Asset Store, repository di utility creati dalla community, attraverso una semplice procedura di pubblicazione che ne definisce prezzo, descrizione, screenshot e modalità di rilascio.
Negli anni ho quindi pubblicato questi asset, a disposizioni di altri programmatori, sia a pagamento che gratuiti.
In questo articolo
Physical Dice Roller
Componente che implementa un sistema di lancio dei dadi basato sulla fisica con sistema di gestione delle ambiguità (risultato incerto).
Ad oggi l’asset più venduto sullo store tra quelli da me pubblicati.
Sviluppato principalmente per il gioco GGWG (info qui)

Social Network Screenshot Creator – GRATUITO
Componente per la creazione istantanea di screenshot aventi rapporto di dimensione specifiche per diversi social networks (facebook, instagram, linkedin, x/twitter, youtube) senza necessità di ritagli per la pubblicazione.
Sviluppato per il gioco Starmaster (info qui)

Realtime In Game Log Console – GRATUITO
Componente per l’implementazione di una console leggera a runtime, simile a quella de videogioco Quake. Visualizza tutti gli errori, warning e log intercettati da Unity.
Sviluppata per il gioco Sors Adversa (info qui).

FBX Bulk Animations Extractor
Componente per l’editor Unity che permette di estrarre in modo massivo le animazioni da modelli FBX in un solo click. Utile quando si hanno diversi file animati dei quali interessa unicamente la componente animata. Contiene anche funzionalità per l’integrazione con gli Addressables di Unity.

Transparent Window Controller
Componente che rende trasparente una scena Unity al fine di poter permettere la visualizzazione del desktop dietro di essa. Utile per videogames di tipo “idle” o particolari tipi di windows app. Include anche la possibilità di rendere semitrasparente il contenuto della scena.
