Commenti personali ai libri Web 2.0 di HOEPLI

Qualche giorno fà ho ultimato la lettura dell’ultimo libro acquistato che è parte mia personale collezione di libri Web 2.0 edita da HOEPLI.
In base alle mie conoscenze sui più disparati argomenti del Web e in base alle preferenze personali, i libri che ho acquistato e letto sono i seguenti (che vedete anche in foto della mia scrivania), per ogniuno dei quali riporterò un breve commento.

 

SEO POWER di Giorgio Taverniti

Un libro che cerca di spiegare dalla A alla Z tutto quello che Giorgio, influente consulente del web, ha imparato e sopratutto testato negli anni. Parte dalle definizioni e dai concetti base fino ad arrivare a conclusione complesse ed articolate; non è possibile comunque sviscerare tutto l’argomento in 250 pagine ma l’autore getta le basi per molti spunti e riflessioni. CHiunque voglia iniziare a studiare l’argomento deve necessariamente averlo, chi conosce già l’argomento ne avrà invece una visione più articolata.
Voto: 8.5

PERSONAL BRANDING di Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti

Libro interessante, scorrevole e anche divertente. Attraverso le esperienze degli autori vengono messe in luce tutte le possibilità per poter realizzare al meglio la pubblicità di sè stessi e della propria professionalità. Vengono inoltre usati molti esempi concreti da prendere come riferimento e viene data nuova luce a strumenti quotidiani che possono essere usati per il proprio Personal Branding.
Voto: 8

SEARCH ENGINE MARKETING di Emiliano Carlucci

Un libro tecnico, pieno di furmule, metriche, algoritmi e definizioni ad uso dei marketer più precisi e smaliziati. Consigli sulle strategie per il successo online, scelte del taget, strutturazione di landing page efficaci, annunci, parole chiave e monitoraggio dei punti chiave del proprio business. Da leggere e rileggere a piccoli passi ma assolutamente consigliato per chi vuole andare e cercare un’approfodimento al marketing online.
Voto: 7.5

COMUNICARE CON TWITTER di Luca Conti

Un’analisi approfondita del social network alternativo a Facebook ancora poco usato dalla “massa” italiana. Mostra con occhi diversi lo strumento, lo identifica e lo colloca in ogni aspetto che possa riguardarlo : personal branding, diffusione, giornalismo, business aziendale e anche divertimento. Libro da leggere assolutamente se si ha ancora “paura” di Twitter, se si vuole scoprire un nuovo potente strumento e si se vuole entrare nei suoi meccanismi più interessanti.
Voto: 7

WEB ANALYTICS di Alessio Semoli

Un libro che cerca di far capire che dopo la posa di un sito e dopo averlo publicizzato c’è tutto un mondo fatto di analisi dei risultati e del traffico, pianificazione dei test e delle modifiche, studio delle metriche e degli obiettivi. Un misto tra termini tecnici, dati concreti, esempi semplici e strumenti potenti. Con semplicità e freschezza l’autore ci aiuta a capire che il web non è solo codice e bei layout ma studio e  dedizioni.
Voto: 7

E-MAIL MARKETING di Nazzareno Gorni e Marco Maglio

Con precisione, schiettezza e termini tecnici viene illustrato lo strumento e-mail e newsletter come fonte di diffusione dei propri contenuti e, perchè no, di guadagno. Indirizzi, liste, privacy, spam, filtri e quant’altro è necessario sapere prima di avventurarsi in una campagna marketing di successo. Forse troppo incentrato sugli strumenti e sulle procedura invece che sul concetto di marketing che si porta dietro, ma comunque valido e scorrevole.
Voto: 6

Daniele Ferlahttps://www.desdinova.it
Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione.
Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione.

Must Read

Guida non definitiva al 3D Web Marketing

In un periodo storico dove è facile parlare di social media marketing così come di email marketing, search engine marketing o content marketing, parlare di 3D marketing è ancora lontano. E' per questo motivo che è necessario iniziare a parlarne ora, sul serio.

Visual Studio 2017, Entity Framework 6.2 e MySQL

Di seguito la procedura per installare il flusso di lavoro Entity Framework in Visual Studio 2017 Creare un progetto visual Studio 2017 nuovo Verificare...

Visual Studio 2017, Entity Framework 6.0 e SQL Server 2017 Express

Di seguito i passaggi per configurare correttamente il flusso di lavoro con: Visual Studio 2017 - Community Edition Entity Framework 6.0 SQL Server 2017...