Considerazioni sul Personal Branding

Diciamo le cose come stanno: la gente non lo fa…il proprio Personal Branding.
Il problema sta però nella domanda successiva: perchè?

Il problema è legato principalmente al retaggio del passato, quello che tutti si ricordano agli albori di Internet, quello fatto di “nickname”, di forum, di blog scritti come diario personale…l’Internet fatto di anonimato.
E’ necessario cambiare rotta in quanto gli strumenti a disposizione del navigatore sono cambiati ed hanno messo in gioco meccaniche e strategie completamente diverse.
Inoltre Internet stesso è diventato attivo e non più passivo, come un tempo. Oggi ognuno di noi può creare la sua parte di Internet con la propria esperienza, la propria professionalità o i propri interessi e non è solo una mera ricerca di informazioni scritte da altri (come qualche anno fa poteva sembrare).

Se ognuno di noi capisse questo e costruisse intorno alla propria figura sul web un ecosistema di interesse, di informazioni, di condivisione il web sarebbe sicuramente migliore rispetto ad oggi (anche se ha fatto passi da gigante).
Per farlo è necessario lavarsi di dosso l’anonimato e metterci la faccia, il nome, senza più nascondersi dietro a commenti firmati “anonimo” oppure “ghrb84”.
Ma questo non basta.

Deve esserci un senso di appartenenza alla rete, un senso che porti a farne parte attivamente, per farla crescere. E’ necessario capire quanto dietro al web ci siano le persone e non viceversa.
Questo deve portare tutti noi ad un “livello superiore” in cui, accanto alla frivolezza di commenti o immagini divertenti, ci sia anche la voglia di fare e farsi notare, sia a livello personale ma anche a livello di gruppo.

Il primo passo è sicuramente quello di costruire una immagine congrua non solo tra gli account e le presenze web ma sopratutto congrua a quella della vita offline.
Il secondo è quello di dire la propria.
Il terzo verrà da sè.

 

Daniele Ferlahttps://www.desdinova.it
Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione.
Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione.

Must Read

Configuratore 3D Online: Modalità di generazione della richiesta di personalizzazione

Nello sviluppo di un configuratore 3D una delle questioni più importanti da valutare e l'ultima parte del flusso di configurazione. Sembrerà strano...

Alternativa gratuita a ExQuilla for Microsoft Exchange per Thunderbird: DevMail

Per chi utilizza account Microsoft Exchange (di fatto indirizzi di posta su Microsoft 360) configurati su Mozilla Thunderbird attraverso l'add-on ExQuilla, in questi giorni avrà ricevuto sicuramente un avviso di scadenza della licenza, seppur fino ad ora gratuito.

Uno sguardo al 3D realtime oggi

Sono i numeri a parlare di un aumento di richieste professionali in ambito 3D realtime per sviluppi web. Negli ultimi due anni infatti la richiesta è aumentata del 600% rispetto alle richieste nell'ambito della pura modellazione 3D (quella eseguita tramite software come 3DS, Maya, etc). E' una richiesta destinata a cresce ancora e che prevede anche un salario più alto di circa il 20%.