I dati demografici degli italiani online – Aprile 2012

Solo a livello statistico riporto i recenti dati Audiweb relativi alla popolazione online di italiani nel periodo di aprile 2012.

Gli italiani che hanno navigato nel web risultano essere 28,6 milioni, in crescita del 7,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il 2011.

Cresce inoltre del 5,8% l’audience online nel giorno medio con 13,8 milioni di utenti attivi e con un tempo di navigazione medio di 1 ora e 21 minuti.

Le donne:

  • 6,2 milioni di donne online [+10,6% rispetto al 2011]
  • 35-54enni 3 milioni [48,8% delle donne online]
  • 25-34enni 1,3 milioni
  • over 55 [donne] registrano un incremento del 24,2%

 

Gli uomini:

  • 7,6 milioni di utenti attivi nel giorno medio
  • 35-54enni sono 3,5 milioni, il 45,8% degli uomini online

 

Provenienza geografica:

  • 4,2 milioni di utenti dall’area Sud e Isole
  • 4,1 milioni di utenti dall’area Nord Ovest
  • 2,4 milioni dal Centro
  • 2,2 milioni dal Nord Est

 

Utenti online in fasce di orario:

  • 5,9 milioni di utenti attivi tra le 9:00 e le 12:00
  • dalle ore 15:00 diventano 7 milioni
  • 7,2 milioni tra le 18:00 e le 21:00
  • 5,7 milioni tra le 21:00 e le 24:00

 

Considerazioni personali:

Personalmente mi stupisce l’ampio incremento delle donne over 55 che iniziano ad affacciarsi al web questo forse dovuto ormai alla facilità d’uso del mezzo e della sua fruibilità. Mi stupisce inoltre che circa la metà degli uomini siano over 35 indicando sicuramente una buona abitudine all’uso di internet in ambito lavorativo. Semplice inoltre capire per quel motivo la punta di navigatori massimi sia posizionata tra le 18:00 e le 21:00 di sera.

https://www.desdinova.it
Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione (3D, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Advergame, etc)
Daniele Ferla
Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione (3D, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Advergame, etc)

Must Read