Dove aver dissipato ogni dubbio sul fatto che Google ignora il meta tag keywords si capisce quanto sia necessario focalizzare la propria attenzione sul meta tag Description il quale è adibito a riportare una breve descrizione della pagina in riferimento, sul Title e sulla lunghezza dell’URL della pagina stessa.
Una domanda fondamentale che è necessario porsi per la stesura della descrizione, del titolo e dell’URL della pagina è quanto questi possano esseri lunghi, in termini di caratteri contenuti.
Innanzitutto è bene capire quanto queste lunghezze variano da un motore di ricerca all’altro. In linea generale queste sono le relative capacità, caratteri compresi di spazi :
Google
Title : 69 caratteri (UPDATE: 55 caratteri, info)
Description : 158 caratteri
URL : 92 caratteri
Bing
Title : 72 caratteri
Description : 184 caratteri
URL : 94 caratteri
Yahoo
Title : 65 caratteri
Description : 190 caratteri
URL : 80 caratteri
SEOMoz consiglia…
Title : < 65 caratteri
Description : < 156 caratteri
URL : < 65 caratteri