Quando “Content is NOT the king”, un caso di SEO bizzarro

Recentemente mi sono imbattuto in questa SERP: https://www.google.it/search?q=figurine+dei+calciatori

Se osserviamo il secondo risultato ci porta alla seguente pagina http://figurinedeicalciatoridimarco.com/ la quale non ha assolutamente contenuto se non l’essere realizzata con alcune comuni tecniche SEO in-page infatti Title, H1 e P sono ben formati. Inoltre anche il nome a dominio è molto esplicativo.

 

Ma per Google la regola non era forse “Content is king“?
In questa pagina non è presente contenuto eppure si trova nella seconda posizione della SERP sotto un dominio importantissimo per quel settore.
Prima che cadano i miti e leggende sulla SEO voglio però svelare qualcosa in più, in quanto sono andato a fondo su questo caso specifico.

Dietro a quel dominio c’è il ben noto esperto SEO Giorgio Taverniti che ne ha inventata un’altra delle sue.
In sostanza Giorgio ha notato che in un documento redatto da Google (questo) facevano un esempio usando il nome di dominio in questione ma senza averlo registrato (come puramente indicativo).
Taverniti ne ha approfittato per registrarlo velocemente.

Il risultato è stato quello di trovarselo presto in seconda posizione (e mantenuta tutt’ora) grazie al link esterno di quel documento Google che ha passato notorietà ed importanza.

Cosa possiamo imparare dunque da questo caso bizzarro:

  • Links in uscita da Google valgono moltissimo
  • Avere links in uscita da Google è molto difficile se non impossibile (solo grazie a sviste ed errori)
  • Il contenuto rimane il “king”
  • Una struttura ben formata e regole in-page seguite alla perfezione aiutano il posizionamento
E voi? Avete altri strani casi da indicare?

 

Daniele Ferlahttps://www.desdinova.it
Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione.
Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione.

Must Read

Configuratore 3D Online: Modalità di generazione della richiesta di personalizzazione

Nello sviluppo di un configuratore 3D una delle questioni più importanti da valutare e l'ultima parte del flusso di configurazione. Sembrerà strano...

Alternativa gratuita a ExQuilla for Microsoft Exchange per Thunderbird: DevMail

Per chi utilizza account Microsoft Exchange (di fatto indirizzi di posta su Microsoft 360) configurati su Mozilla Thunderbird attraverso l'add-on ExQuilla, in questi giorni avrà ricevuto sicuramente un avviso di scadenza della licenza, seppur fino ad ora gratuito.

Uno sguardo al 3D realtime oggi

Sono i numeri a parlare di un aumento di richieste professionali in ambito 3D realtime per sviluppi web. Negli ultimi due anni infatti la richiesta è aumentata del 600% rispetto alle richieste nell'ambito della pura modellazione 3D (quella eseguita tramite software come 3DS, Maya, etc). E' una richiesta destinata a cresce ancora e che prevede anche un salario più alto di circa il 20%.