In questo blog trovate diversi articoli scritti da me e basati sull’esperienza nello sviluppo di configuratori online di prodotto. Facendo un passo indietro vorrei invece descrivere in dettaglio di cosa si tratta quando si parla di configuratori e i differenti approcci possono assumere nel rapporto con l’utente.
In questo articolo
Cosa è un configuratore?
Un configuratore online è uno strumento grafico (2D o 3D) che permette, attraverso dati inputati dall’utente, di modificare l’aspetto e le funzionalità di un prodotto al fine di soddisfare esigenze d’uso ed estetiche del prodotto stesso.
Attraverso un configuratore è possibile, ad esempio, cambiare i materiali di cui è composto, incidere scritte, applicare loghi e fotografie, definire dimensioni, specificare opzioni e accessori oppure definire posizionamenti e funzionamenti. A questo link una analisi più dettagliata di tutte le possibilità.
Configuratore come strumento di marketing
Una delle possibilità per il quale viene sviluppato un configuratore di prodotto è quella per soddisfare esigenze di marketing.
E’ indubbiamente una delle prime possibilità che si intraprendono in quanto permette di rendere configurabili e personalizzabili i prodotti offerti rendendoli accattivanti e semplici da usare. L’utente del sito web o della piattaforma si trova dunque a “giocare” con un sistema di configurazione stimolando la fantasia e la creatività. Il configuratore diventa quindi si uno strumento di marketing che spesso si applica ai prodotti di punta, di stagione o con alta marginalità.
In questo contesto ricadono configuratori che permettono di mandare una richiesta al produttore (una email, un preordine, una distanti, etc).
Configuratore come strumento operativo per la rete vendita
Una delle possibilità dello sviluppo di un configuratore è quello di pensarlo come strumento per la rete vendita. In questo caso quindi l’applicativo diventa un alleato importante durante la trattativa commerciale permettendo all’agente o commerciale di costruire il prodotto cos come il cliente che a davanti lo chiede. Di facile utilizzo sia per chi lo usa ma anche per chi osserva il nascere del proprio prodotto personalizzato.
In questo contesto ricadono configuratori che permettono la connessione al gestionale interno dell’azienda o a piattaforme ad accesso privato e dedicato.
Configuratore come strumento di acquisto
Il fine ultimo di ogni operazione di marketing è quella di vendere. In questo contesto il configuratore, oltre ad poter essere uno strumento di marketing fine a se stesso oppure uno strumento operativo, può anche essere un vero e proprio strumento di vendita online che, dopo la personalizzazione, permette di mettere a carrello e dunque acquistare il prodotto stesso.
In questo contesto ricadono configuratori per ecommerce e piattaforme di vendita online.