Accedere a Dropbox via FTP

Molti avranno avuto la necessità, e la curiosità, di accedere alla propria cartella di Dropbox in modalità FTP in modo da caricare ogni file che si desidera, non solo quelli della cartella sincronizzata di default su disco.
Purtroppo però questa funzionalità avanzata di Dropbox non è ancora stata sviluppata ma è comunque possibile realizzarla attraverso alcuni passaggi che implicano anche un software FTP.

 

Ecco i passaggi :

  • Scaricate ed installate il client FTP Cyberduck (inizialmente solo per Mac ma ora disponibile anche per Windows) valida alternativa a FileZilla
  • Serve Cyberduck perchè è uno dei pochi a gestire il protocollo WebDAV che sta dietro a Dropbox, FileZilla ne è sprovvisto
  • Scaricate da qui il file di configurazione Dropbox.cyberduckprofile che trovate a fondo pagina tra gli Attachments
  • Eseguite, con doppio click, il file di configurazione appena scaricato, si avvierà Cyberduck con una schermata di configurazione Dropbox
  • Inserite alla voce Email il vostro indirizzo email che usate per accedere al Dropbox e chiudete la schermata
  • Accedete ora al vostro account Dropbox direttamente dal web e andate alla pagina sviluppatori per la creazione di una app, qui
  • Create una nuova app (nome e descrizione di fantasia) e segnatevi la sua KEY e la SECRET relativa (che trovate a fondo pagina)
  • Tornate a Cyberduck e avviate la connessione creata poco fa per Dropbox
  • Alla schermata che compare inserite le vostre credenziali di Dropbox (email e password relativa)
  • Alla schermata successiva inserite come email e password (un po fuorviante a dire il vero) la vostra KEY e la SECRET
  • A questo punto avrete accesso FTP alla vostra cartella DropBox

 

Se riscontrate problemi di credenziali tenete presente che la schermata in cui vi vegono chieste le chiavi della app si chiama “Credential keys”.



Daniele Ferlahttps://www.desdinova.it
Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione.
Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione.

Must Read

Configuratore 3D Online: Modalità di generazione della richiesta di personalizzazione

Nello sviluppo di un configuratore 3D una delle questioni più importanti da valutare e l'ultima parte del flusso di configurazione. Sembrerà strano...

Alternativa gratuita a ExQuilla for Microsoft Exchange per Thunderbird: DevMail

Per chi utilizza account Microsoft Exchange (di fatto indirizzi di posta su Microsoft 360) configurati su Mozilla Thunderbird attraverso l'add-on ExQuilla, in questi giorni avrà ricevuto sicuramente un avviso di scadenza della licenza, seppur fino ad ora gratuito.

Uno sguardo al 3D realtime oggi

Sono i numeri a parlare di un aumento di richieste professionali in ambito 3D realtime per sviluppi web. Negli ultimi due anni infatti la richiesta è aumentata del 600% rispetto alle richieste nell'ambito della pura modellazione 3D (quella eseguita tramite software come 3DS, Maya, etc). E' una richiesta destinata a cresce ancora e che prevede anche un salario più alto di circa il 20%.