Consulente web
La figura del consulente web ha iniziato a prendere piede sul mercato alcuni anni fa quando si è capito che con la sola professionalità della singola persona era possibile progettare, sviluppare e mantenere un intero progetto web (o quasi). Oggi la figura del consulente è molto ricercata in quanto mostra una maggiore flessibilità, sia di tempistiche, sia di prezzo, sia di reperibilità.
Pro:
- Reperibile giorno e notte, anche di sabato e se necessario anche la domanica
- Risponde al cellulare, sempre
- Viene lui in sede da te
- Può avere costi contenuti
- Il suo lavoro è la sua passione
Contro:
- Lavora spesso da solo
- Non ha un ufficio
- Va in ferie quando meno te lo aspetti
Società web
La società web fonda la sua forza sulla sua presenza nel mercato e sull’esperienza maturata negli anni. Questo in realtà spesso non può bastare in quanto vi è molta rotazione e cambi di direzione all’interno della stessa. Alcune volte può essere un bene portando una ventata di aria fresca ma spesso non fa altro che indebolire i processi di sviluppo e di conclusione dei progetti web.
Pro:
- Opera da anni nel web
- E’ conosciuta nel suo ambito lavorativo
Contro:
- E’ fatta da dipendenti
- Spesso i lavori più noiosi vengono affidati a stagisti o “ragazzini” di dubbia qualità
- Propone costi alti in quanto deve ripagare affitto e stipendi
- Produce “in serie” oppure “a pacchetto” (qui un approfondimento)
- Deve minimizzare i costi e massimizzare il numero di vendite
Agenzia creativa
L’agenzia creativa è una figura relativamente giovane nel panorama del web, così’ come viene concepita oggi. Si fonda sostanzialmente sull’unione di diversi professionisti nel loro settore (web design, sviluppo, seo manager e marketing) permettendo un alto grado di esperienza, di professionalità ma anche di cura verso il progetto web ed il cliente. Prende il buono delle due categorie precedenti incentrando il lavoro sul cliente e le sue necessità.
Pro:
- Formata da professionisti del web
- L’alto numero di professionalità permette sempre un contatto diretto
- Il progetto web è studiato da diverse persone
- Collabora con partners e professionisti di fiducia
- Può proporre costi “a budget” modellando l’offerta
- Si instaura un rapporto diretto con i professionisti
Contro:
- Può avere tempistiche di sviluppo e realizzazione più lunghe, vista la cura