Errore Google Maps API: MissingKeyMapError [RISOLTO]

Ciao a qualche tempo fa hai sempre usato le API di GoogleMaps per i tuoi progetti Javascript, e ora non funziona più generandoti un errore MissingKeyMapError e ti localizza il punto in una zona indefinita del pianeta.

Devi sapere che Google ha cambiato le carte in tavola e dal 22 Giugno 2016 dovrai necessariamente generare una API KEY per usare, anche in ambito gratuito, le chiamate a Google Maps.
Lo so, è una vera e propria rivoluzione, che genererà parecchi gratacapi e cambi di rotta, ecco qui il comunicato ufficiale.

Come fare? Ecco i passi da seguire:

  1. Accedi a questo link e premi il tasto GET KEY
  2. Accetta i termini e le condizioni
  3. Inserisci il nome della tua applicazione e il dominio (poi lasciarlo anche vuoto)
  4. Copia la chiave che ti viene genrata automaticamente
  5. Modifica il codice javascript delal cahiama APi aggiungendo “&key=CODICE-CHIAVE”

Per ulteriori informazioni e commenti ti consiglio di seguire questo link in qui la procedura è più dettagliata e sopratutto sono indicate alcune casistiche di errori e numerosi commenti.

PS: Questa procedura deve essere attuato solo per progetti pubblicati dopo il 22 Giungo 2016, per quelli pubblicati prima e che hanno avuto almeno uan chiamata alla API di Google Maps il problema di non si pone.

Daniele Ferlahttps://www.desdinova.it
Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione.
Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione.

Must Read

Configuratore 3D Online: Perché il tuo sito dovrebbe averne uno e perchè no

Cosa è un configuratore 3D online In questa doverosa introduzione è necessario chiarire cosa si intende per "Configuratore 3D...

Il 3D marketing rivoluzionerà il digital marketing?

Per poter dare una risposta certa alla domanda dell'articolo è necessario prima di tutto fare alcune considerazioni su argomenti che influiscono notevolmente su tematiche che, in realtà, stanno anche al di fuori del web. Di seguito quindi una panoramica sugli argomenti principali nell'affrontare il 3D marketing e un personale conclusione sullo stato dell'arte.

I voxel, la versione 3D del pixel

Se parlando di grafica 2D ci troviamo a introdurre il concetto di pixel, nella grafica 3D è necessario parlare di voxel come unità di misura del volume occupato nelle componenti x,y,z nello spazio. Con questo articolo cerco di far luce su questa relativamente nuova unità di misura che passa dalla teoria della rappresentazione volumetrica fino alla stampa 4D, passando all'uso artistico ed estetico del mezzo grazie a recenti videgiochi.