Social Networking: lo stai facendo nel modo sbagliato

Qualche giorno fa, in concomitanza con il periodo di Saldi post-natalizio, la mia bacheca personale di Facebook è stata letteralmente invasa (non trovo altro termine) da una serie infinita di messaggi provenienti da un unico “amico” di Facebook che ci teneva molto a dire che nel suo negozio erano iniziati i saldi (al 50%). Qui sotto vi lascio una schermata della situazione che si è venuta a creare grazie a questo personaggio (del quale non cito il nome per rispetto, non suo, ma vostro).

In sostanza si è trattato di una serie continua di messaggi identici intervallati ogni 30 secondi l’uno (potete vedere dall’immagine il timestamp di ogni intervento) per parecchi minuti. La cosa si era già ripetuta il giorno prima.
Qualcuno, come potete vedere, ha cercato con ironia di far capire che il continuo martellamento era ingiustificato ma la questione si è protratta nuovamente.

Sentendomi prima di tutto irritato come cliente, sono intervenuto come conoscitore dei Social media commentando uno dei tanti messaggi e facendo notare come questa pratica fosse assoluttamente inutile, e anzi, controproducente. Il mio commento è stato abilmente cancellato dopo pochi secondi. Non contento di questo atteggiamento ho scritto nuovamente ribadendo come anche cancellare “commenti scomodi” sia una pratica controproducente e del tutto priva di senso critico. Anche questo commento è stato cancellato.

E’ da notare inoltre come questa persona usi un Profilo Personale di Facebook per pubblicizzare una propria attività di vendita quando in realtà questa pratica è assolutamente condannata da Facebook che ne permette la segnalazione da parte degli utenti (tramite il pulsante Segnala/Blocca) ma sopratutto può disabilitare tale account senza preavviso facendo di fatto perdere al profilo in questione tutte le sue amicizie (o pseudo tali). Ad ogni modo, segnalato.

Detto questo, stai facendo social networking nel modo sbagliato perchè:

  • Non si usa un profilo personale a scopi di vendita/business
  • Non si cancellano indiscriminatamente i “commenti scomodi”
  • Bombardare di spam la bacheca degli amici non funziona

E voi invece? Come scegliete la vostra strategia sui Social Networks?

Daniele Ferlahttps://www.desdinova.it
Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione.
Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione.

Must Read

Configuratore 3D Online: Modalità di generazione della richiesta di personalizzazione

Nello sviluppo di un configuratore 3D una delle questioni più importanti da valutare e l'ultima parte del flusso di configurazione. Sembrerà strano...

Alternativa gratuita a ExQuilla for Microsoft Exchange per Thunderbird: DevMail

Per chi utilizza account Microsoft Exchange (di fatto indirizzi di posta su Microsoft 360) configurati su Mozilla Thunderbird attraverso l'add-on ExQuilla, in questi giorni avrà ricevuto sicuramente un avviso di scadenza della licenza, seppur fino ad ora gratuito.

Uno sguardo al 3D realtime oggi

Sono i numeri a parlare di un aumento di richieste professionali in ambito 3D realtime per sviluppi web. Negli ultimi due anni infatti la richiesta è aumentata del 600% rispetto alle richieste nell'ambito della pura modellazione 3D (quella eseguita tramite software come 3DS, Maya, etc). E' una richiesta destinata a cresce ancora e che prevede anche un salario più alto di circa il 20%.