Quando si contrassegna per l’eliminazione un elemento su un server di posta elettronica IMAP attraverso Microsoft Outlook (2007 o 2010), tale elemento viene visualizzato sotto forma di testo barrato nell’elenco delle intestazioni. L’elemento non viene tuttavia rimosso dal server fino a quando non si utilizza un comando di eliminazione. Se tale comando non viene eseguito i messaggi rimarranno indefinitvamente nella cartella anche dopo aver riavviato il programma. Per procedere all’eliminazione definitiva basta selezionare dal menu “Modifica” la voce “Elimina” e successivamente “Elimina elementi contrassegnati in tutti gli account”. In questo modo tutti i messaggi contrassegnati come da eliminare verranno definitivamente cancellati dal server.
È possibile configurare Microsoft Outlook in modo tale che gli elementi contrassegnati per l’eliminazione vengano eliminati dal server di posta IMAP quando si passa a un’altra cartella.
Fare clic su una cartella nell’account di posta elettronica IMAP. Segliere “Rimuovi messaggi eliminati” dal menu “Modifica”. Fare clic su “Opzioni di eliminazione”. Verrà aperta la finestra di dialogo “Impostazioni posta elettronica Internet”, nella scheda “Generale” selezionare la casella di controllo “Se in rete, elimina elementi passando a un’altra cartella” in Opzioni di eliminazione.