Recentemente mi sono imbattuto in questo tipo di errore durante la compilazione di un progetto web in Visual Studio 2017 (ma è un errore noto anche in Visual Studio 2019):

“The specified path, file name, or both are too long. The fully qualified file name must be less than 260 characters, and directory name must be less than 240 characters.”

In sostanza il compilatore di Visual Studio non riesce a generare il codice compilato in quanto scrive i file temporanei in una directory che è più lunga di 260 caratteri (e questo è un limite di Windows). Questo capita quando il nostro progetto si chiama con identificativo troppo lungo. Inoltre c’è da sapere che durante la compilazione Visual Studio copia dei files nella directory “C:\Users\[nomeutente]\AppData\Local\Temp\WebsitePublish” che di per sè è già lunga abbastanza.

La soluzione a questo problema è in realtà semplice, si tratta di dire al compilatore di generare i files temporanei altrove.
Per farlo basta editare il file website.publishproj (nella root della Solution dell’applicativo web) aggiungendo questa riga al primo gruppo <PropertyGroup> presente nel file:

<IntermediateOutputPath>..\Temp\</IntermediateOutputPath>

Inoltre la stessa identica riga va inserita anche nel file [nomesolution].pubxml presente in \AppData\PublishProfiles

Consiglio di inserirla come ultima voce del gruppo stesso e non come prima.

A questo punto la compilazione dovrebbe andare liscia generando i files temporanei in una cartella chiamata \Temp nella wwwroot.

NOTA: Potrebbero sorgere dei problemi in fase di compilazione dove nella cartella generata vengano inclusi dei files di una compilazione fallita precedentemente (ad esempio files rimossi, modificati, etc). Se notate stranezze simili il mio consiglio è quello di chiudere Visual Studio, accedere alla cartella C:\Users\[nomeutente]\AppData\Local\Temp e cancellarne tutto il contenuto. Alcune cartelle e/o files chiederanno conferma, altre non si potranno cancellare. Bypassate andando oltre. Questa procedura cancellerà tuti i files temporanei di Visual Studio resettando di fatto la compilazione.

Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione (3D, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Advergame, etc)