Per esigenze di visualizzazione di sfondi non interattivi, ad esempio in configuratori 3D, potrebbe rendersi necessaria la creazione di una Cubemap. Questo tipo particolare di texture non è altro che un insieme di texture appositamente creare per dare l’illusione di uno sfondo in movimento rispetto alla camera. E’ un effetto che solitamente per gli skybox dei videogiochi rappresentandone il cielo oppure le stelle ma anche in visualizzatori per ambientare una scena fissa.

E’ però indubbio che non è facile avere sottomano una Cubemap già pronta in quanto composta da 6 mappe. Quello che spesso si ha a disposizione, oppure è più facile generare, è una texture 360° panoramica (scattata con opportune fotocamere).

Di seguito una lista di risorse web e software (gratuiti e non) per generare una Cubemap da una fotografia 360°

Aiuto aziende e professionisti che hanno bisogno di sviluppare in modo creativo, alternativo ed efficace la loro identità digitale e che desiderano ottenere visibilità e risultati concreti attraverso lo sviluppo di strumenti online dall'elevata innovazione e personalizzazione (3D, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Advergame, etc)