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Errore “The specified path, file name, or both are too long” durante la compilazione...

Recentemente mi sono imbattuto in questo tipo di errore durante la compilazione di un progetto web in Visual Studio 2017 (ma è...

Differenze prestazionali tra InvokeRepeating e StartCoroutine in Unity

E' chiaro che alcune funzioni di Unity siano state sviluppate più come "utilities mordi e fuggi" che vere e proprie funzioni ottimizzate....

Lista degli Shoot’em Up (shmup) a scorrimento con visuale isometrica

Nell'ultimo anno, lo sviluppo del videogioco Sors Adversa, ci ha portato necessariamente a fare una analisi di tutti i giochi dello stesso...

Integrare un visualizzatore 3D in WordPress

Una delle numerose richieste e domande che mi viene posta è quella di poter integrare un visualizzatore 3D (o un configuratore) in...

Nebbia Volumetrica semplice in Unity

In alcuni contesti può rendersi necessario implementare un effetto di nebbia volumetrica che copra il pavimento del nostro applicativo o gioco sviluppato...

A cosa serve un configuratore online di prodotto?

In questo blog trovate diversi articoli scritti da me e basati sull'esperienza nello sviluppo di configuratori online di prodotto. Facendo un passo...

Come registrare un video, una sequenza o una GIF del Game Mode di Unity

In fase di sviluppo si rende spesso necessario registrare quello che viene renderizzato a video nel Game Mode di Unity.Questo per svariate...

Come fare il backup di un progetto Unity e risparmiare spazio

Indubbiamente la fase di backup è una delle più delicate ma anche una delle più importanti, non di meno per un progetto...

Decompilare un gioco Unity per recuperare asset perduti

Può capitare di avere la necessità di recuperare degli asset grafici (mesh, texture, shader, font, sprite, audio, animazioni, etc) che si trovano...

Come risolvere l’errore “Failed to load window layout” in Unity

In certe circostanze può capitare di non riuscire più ad aprire un progetto Unity in quanto viene generato un errore di "caricamento...